Le attività didattiche del MuPIn hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle materie STEM, stimolando la loro
curiosità attraverso un approccio teorico-pratico a un problema reale.
Per altre informazioni seguite le nostre pagine dedicate a CoderDojo Torino e Mupin Lab.
Per ogni informazione aggiuntiva o per richieste particolari scriveteci a didattica@mupin.it
Visite didattiche
Per quanto riguarda le visite didattiche, la sede di Piazza Riccardo Valla non è accessibile. Stiamo lavorando per poterla aprire al pubblico.
Nel mentre, si invitano tutti gli istituti che fossero interessati, a visitare la mostra “In continua scrittura”, ospitata fino al 31 dicembre 2025 presso l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese.
Per maggiori informazioni cliccare su questo link.
Laboratori didattici
Scuola Primaria
Algoritmi di ricerca
La ricerca di oggetti all’interno di un insieme è un concetto quasi primordiale. La classe giocherà a “implementare” alcuni algoritmi di ricerca tra i più diffusi: la ricerca lineare e binaria. Si comincia con esempi classici e poi la classe diventerà l’insieme all’interno del quale effettuare la ricerca. Il laboratorio finisce con la lista di istruzioni in linguaggio naturale che rappresentano l’algoritmo vero e proprio.
Crittografia
Inviare e ricevere “messaggi segreti” è un’operazione fondamentale per eserciti e spie, è utilizzata nella vita di tutti i giorni, visitando un sito Web o utilizzando il WiFi e può diventare un gioco intrigante. Partendo dagli alfabeti alternativi (shift di lettere, sostituzione) si introduce il concetto di “chiave”. Alla classe divisa in gruppi verranno assegnati 2 compiti: decifrare dei messaggi “segreti” conoscendo la chiave e inviarsi dei messaggi inventando una chiave.
La classe simula un computer
La classe è coinvolta nella simulazione delle componenti di un computer e delle interazioni del corso dell’esecuzione di semplici programmi informatici. Dopo una parte teorica sui componenti degli elaboratori
elettronici di uso quotidiano segue una parte pratica in cui gli studenti impersonificano le componenti (CPU, memoria, registri, mouse, schermo…).
Scuola Secondaria di I Grado
I computer e le immagini
Scuola Secondaria di I e II Grado
Esploriamo un pianeta
Laboratorio pensato per due incontri. Gli studenti saranno guidati in un percorso di scoperta delle sfide e delle insidie che attendono un’umanità decisa a raggiungere e colonizzare un altro pianeta. Arricchiranno ed applicheranno le loro conoscenze immaginando di progettare e realizzare una missione spaziale verso un pianeta abitabile. Nel secondo incontro parteciperanno al controllo di una missione robotizzata sul pianeta individuato. Divisi in piccoli gruppi, dovranno accordare le esigenze scientifiche con i limiti operativi per portare a termine una lunga missione di altissimo valore scientifico per l’umanità. Si prevede l’utilizzo di robot ed un piccolo drone.
Algoritmi di ordinamento
Qui di seguito sono elencati i costi. Al costo base dell’attività va aggiunto il costo per partecipante.
Costo base ad attività da 60 minuti: 50 euro
Costo per ogni partecipante: 2 euro cad.
Costo per docente partecipante: 0 euro cad.