
“In Continua Scrittura” è la mostra curata da MuPin – Museo Piemontese dell’Informatica in collaborazione con Fondazione ECM che ospitiamo al secondo piano del Mulino Nuovo e che offre una panoramica sulla storia delle interfacce grafiche, dell’impaginazione al computer e sul ruolo della videoscrittura nelle nostre vite. Sarà visitabile fino al 29 Settembre 2024, ogni Venerdì, Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 18:00.
Potete prenotare la vostra visita guidata, cliccando qui.
Le visite guidate si svolgeranno su prenotazione il weekend. Compilate il modulo e selezionate tra le date indicate. Manca una data, scrivetelo nelle note e vi ricontatteremo il prima possibile.La mostra “Riflettendo sui Contrasti” mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia.
Da un lato, esploreremo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni ’90 (con una piccola eccezione con Ada Lovelace che non poteva mancare).
Dall’altro lato, esamineremo l’uso delle donne nelle pubblicità per la vendita di computer, mostrando i contrasti tra le rappresentazioni stereotipate.
Un viaggio affascinante attraverso le immagini che ci permetterà di riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.
