EVENTO "LEONARDO il CALCOLATORE"

Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 17.45 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino si svolgerà l’evento Leonardo il Calcolatore table de multiplication in cui sarà presentato il primo modello in stampa 3D della calcolatrice progettata da Leonardo da Vinci sulla base dei disegni rinvenuti nei Codici di Madrid.

negli anni ’50 a Madrid è stato riscoperto un manoscritto di Leonardo da Vinci, dove per alcuni sono presenti i disegni della prima calcolatrice

è un progetto ideato da MuPIn e FabLab Pavone Torino per celebrare i 500 anni del genio vinciano, evidenziando l’attualità e l’evoluzione delle sue intuizioni in materia di matematica e calcolo

Oggi ognuno di noi ha in tasca l’apice raggiunto in secoli di progresso tecnologico, ma come siamo arrivati a tutto questo ? La conferenza illustra anche le principali tappe dell’evoluzione del calcolo, in un percorso che parte dall’iphone e, attraverso i contributi di geni quali Turing o Babbage, arriva alle prime, pionieristiche, calcolatrici.

In anteprima sarà presentata il primo modello in stampa 3D della presunta calcolatrice progettata da Leonardo in base ai disegni rinvenuti nel codice di Madrid.

Alla conferenza è affiancata una mostra nella quale toccare con mano la storia dell’informatica: riuniti in un solo luogo Commodore, Macintosh, Pascalina e altri oggetti introvabili.

Creative Commons License
Privacy e Cookie Policy | MuPIn - Museo Piemontese dell'Informatica
Hosted by INRETE