Il Museo Piemontese dell’Informatica MUPIN che vanta un patrimonio di inestimabile valore nel suo settore, sarà trasferito nella nuova sede in via Reiss Romoli 49 bis, 10148 Torino accanto al MUFANT – Museo del Fantastico e della Fantascienza. (visualizza sulla mappa)
La precedente sede a Moncalieri, in strada Carignano, dopo l’alluvione del novembre 2016 aveva subito gravi danni alle raccolte dato che l’acqua ha danneggiato o distrutto duemila dei seimila reperti custoditi al suo interno, tra computer, console e altre apparecchiature. Inoltre, sono andati persi diecimila dei ventimila volumi conservati.
Si è recuperato con un trasferimento in emergenza tutto il materiale possibile ed è stato poi trasferito provvisoriamente negli spazi di spazion MRF a Mirafiori, in attesa del trasferimento nel nuovo polo museale in cui il MUPIN disporrà di 1200 metri quadri per esposizioni, laboratori, corsi per le scuole.
Appena possibile inizieranno i lavori di ristrutturazione interna ed esterna del complesso dell’ex edilizio scolastico. I primi a essere soggetti ad interventi saranno l’impianto elettrico e gli infissi. L’obiettivo è quello di realizzare a breve uno spazio composto da tre aree per le lezioni di programmazione con i ragazzi delle scuole, per allestire una prima sezione museale con una esposizione di computer e personal computer oltre a testi informatici, che sarà il fulcro del nuovo MUPIN.
Una grande ricchezza, espositiva, culturale e sociale dovrebbe nascere dalle sinergie con il MUFANT che condividerà con il MUPIN un punto accoglienza, con bar e bookshop. Di fatto MUFANT e MUPIN opereranno in sinergia, andando a rafforzare il legame tra tecnologia, cittadini, società, scienza e fantascienza.