L’Ada Lovelace Day è la giornata internazionale dedicata alle donne e ai loro successi nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) che si celebra dal 2009 il secondo martedì del mese di ottobre.
Nell’ambito degli eventi internazionali dedicati a Ada Lovelace, prima programmatrice della storia, il Museo Piemontese dell’Informatica con l’Accademia delle Scienze di Torino, Associazione CentroScienza Onlus e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani propongono venerdì 13 ottobre 2023 una giornata di iniziative dedicate alla figura di Ada Lovelace con attività rivolte a scuole e famiglie. presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Corso Galileo Ferraris 266, Torino.
Venerdì 13 ottobre la mattina è dedicata a laboratori dedicati per le classi della scuola primaria II ciclo e scuola secondaria di I grado mentre alla sera ci sarà una conferenza dedicata alle famiglie
Dalle 9:00 alle 12:30 con turni così suddivisi 9:15 – 10:45 e 11:00-12:15
Laboratori dedicati alle classi della scuola primaria II ciclo e scuola secondaria di I grado.
Tre laboratori per ripercorrere la storia dell’informatica partendo dai sistemi più antichi, per arrivare al presente e scoprire insieme quanta informatica c’è nella nostra vita quotidiana.
– Informazioni top secret
– Nella rete del calcolo
– Indovina il componente del computer
Ore 21:00 – 22:30 Ada Lovelace, l’incantatrice dei numeri!
Conferenza interattiva dedicata alle bambine e bambini dagli 8 anni in su e alle loro famiglie
Con Elena Borgi, Responsabile biblioteca e archivio storico dell’Accademia delle Scienze di Torino e Elia Bellussi, Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn
“Incantatrice dei numeri” così Charles Babbage era solito rivolgersi ad Ada Augusta King contessa di Lovelace, più nota come Ada Lovelace. Ma chi era Ada? E perché il nome si lega a Torino? Matematica britannica è considerata la prima programmatrice della storia. Stretta collaboratrice del poliedrico inventore Charles Babbage che progettò la Macchina Analitica, un calcolatore mai realizzato, considerato il primo computer della storia. In un viaggio attraverso la storia di Ada e Charles che, grazie alle loro intuizioni, sono considerati i “nonni” dell’informatica, scopriremo un capitolo avventuroso e affascinante della storia della scienza e quali legami collegano la nostra città all’origine del computer moderno.
Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria
Per i laboratori inviare una mail a scuole@centroscienza.it
Per la conferenza inviare una mail a prenotazioni@centroscienza.it
L’evento è organizzato con Accademia delle Scienze di Torino, Associazione CentroScienza Onlus e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, con il patrocinio delle Circoscrizione 2 e della Città di Torino.
Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Per i laboratori inviare una mail a scuole@centroscienza.it
Per la conferenza inviare una mail a prenotazioni@centroscienza.it