L’Ada Lovelace Day è un evento internazionale dedicato alle donne e ai loro risultati in ambito scientifico, tecnologico e matematico.
Da alcuni anni il GDG Cloud Torino organizza l’evento in collaborazione con il MUPIN (Museo Piemontese dell’Informatica), WTM Italia e Codemotion.
Mercoledì 11 ottobre in programma tre talk con Alessandra Contin, Arianna Ortelli e Simonetta Pozzi.
L’appuntamento è dalle ore 18 presso Toolbox Coworking di Torino.
L’evento è organizzato con Google Developers Group Cloud Torino, Women Techmakers e Codemotion e la partecipazione di Synesthesia e Android Developers Italia.
PROGRAMMA
18:00 – Check-in
18:10 – Saluti e introduzione – a cura di GDG Cloud Torino e MUPIN
18:20 – “Rivoluzionare il mondo del Gaming: Novis Games e l’IA Generativa per un’esperienza di gioco accessibile a tutti” di Arianna Ortelli (CEO & Co-Founder Novis Games)
18:50 – “Le mie due carriere. Ventiquattro anni nell’universo videoludico tra disparità di genere e community tossiche” di Alessandra Contin (Giornalista, scrittrice e videogiocatrice)
19:20 – “Metaverso al femminile: dalle sfide alle opportunità” di Simonetta Pozzi (Vicepresidente Associazione Italiana Formatori deleg. Piemonte e Valle d’Aosta)
19:50 – Conclusione
20:00 – Networking e aperitivo offerto
L’evento è GRATUITO, previa prenotazione del posto
Le tre relatrici
Arianna Ortelli
La diversità è una enorme opportunità. L’ho capito quando, da piccola, mi sono resa conto di quanto fosse incredibile agli occhi degli altri che assecondassi tutte le mie passioni, anche se non convenzionali per una ragazzina di 12 anni: andare allo stadio con il papà, divertirsi con videogiochi e giocare a calcio, per esempio. Il fatto di aver potuto sperimentare qualsiasi cosa mi appassionasse mi ha permesso di acquisire sempre più sicurezza in me e in quello che mi piaceva, nonostante il giudizio delle persone intorno a me.
Credo sia stata proprio questa consapevolezza ad avermi portata a fondare Novis Games, una startup innovativa ad impatto sociale che vuole rendere il gaming accessibile anche a persone ipovedenti e non vedenti: un nuovo modo di giocare, un ponte tra le persone, per permettere a tutti di capire che la diversità è una enorme ricchezza che non possiamo permetterci di limitare.
Alessandra Contin
Giornalista, scrittrice, videogiocatrice, dal 2000 collabora con il quotidiano La Stampa, La Stampa Web, l’inserto Torino Sette. Per il canale verticale di tecnologia del gruppo GEDI, Italian Tech, è l’esperta di cultura videoludica. Ha collaborato con PlayStation Magazine Italia dalla sua creazione, con una sua rubrica e articoli di cultura videoludica.
Ha pubblicato in quaderni di Games Studies, saggi, racconti e romanzi, tra questi “Skill” per Einaudi Stile Libero, considerato il primo romanzo italiano a tema videoludico. Recentemente con la giornalista Francesca Angeleri ha pubblicato per Miraggi Edizioni il romanzo L’EDOnista.
Simonetta Pozzi
Vicepresidente AIF (Associazione Italiana Formatori) delegazione Piemonte e Valle d’Aosta. Dopo una lunga esperienza in azienda come PM da 8 anni è freelance con il ruolo di formatrice e consulente in corporate storytelling, XR marketing e metaverso.
Autrice di “Women in the Metaverse. Storie di donne che ispirano le donne.” ed. italiana 2022 – ed. inglese 2023.