La Venaria Reale festeggia nel corso del 2022 i suoi primi 15 anni di apertura al pubblico insieme ai 25 anni della dichiarazione Unesco del 1997 con una serie di mostre dedicate al tema del “gioco” ed alle sue contaminazioni.
Il clou di queste mostre è la grande mostra Play – videogame arte e oltre, un’esposizione che indaga i videogiochi come decima forma d’arte praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, raccontando i profondi impatti nella società contemporanea.
La mostra Play – videogame arte e oltre, si svolge alla Reggia di Venaria, Sale delle Arti dal 22 luglio 2022 al 15 gennaio 2023. Tra le opere esposte a La Venaria Reale anche pezzi unici messi a disposizione dal Mupin – Museo Piemontese dell’Informatica.
I videogiochi rappresentano un luogo dove nascono idee e visioni, una meta forma d’arte in cui architettura, pittura, scultura, musica, arti performative, poesia, cinema, fumetto convivono dando vita a stratificati mondi collettivi.Per la prima volta al mondo si potranno ammirare le influenze dei grandi maestri del passato, come De Chirico, Hokusai, Calder, Dorè, Savinio, Piranesi, Kandinskij, Warhol, ma anche vasi ellenistici del del quonto secolo A.C. e maestri delle estetiche di videogiochi come Ico, Monument Valley, Rez Infinite, Okami, Diablo IV e Apotheon.
A rappresentare la mostra nella sua locandina grafica è un’opera d’arte appositamente realizzata dal visual artist Silvio Giordano da titolo Hiro che rappresenta un ragazzo visto attraverso la lente di un monitor dei videogames dai colori sfavillanti e interferenze glitch. Hiro è anche il protagonista del romanzo cyberpunk Snow Crash di Neal Stephenson, in cui è stata coniata per la prima volta la parola Metaverse.
I musei prestatori di opere a Play – videogame arte e oltre
- Anagni, Collezione Angelo Casa, in esposizione presso Pop House Gallery Bergamo, Collezione Federico Salerno
- Bolzano, Collezione Maurits
- Collezione Videogame Legends
- Londra – Torino, Mazzoleni
- Long Beach, California, Bill Viola Studio and USC Game Innovation
- Lab Lucca, Lucca Comics & Games Powered by Lucca Crea
- Mamiano di Traversetolo (PR), Fondazione Magnani Rocca
- Milano, Galleria Deodato Arte
- Monaco, Collezione Amedeo M. Turello – Courtesy Marco Voena Napoli, MANN, Museo Archeologico Nazionale
- New York, Collection of Eleanor and Bobby Cayre
- Pisa, Collezione Fabio Viola
- Roma, Archivio Antonelli
- Roma, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
- Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Torino, MAO – Museo d’Arte Orientale
- Torino, Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn
- Torino, Musei Reali – Biblioteca Reale
- Torino, Noire Gallery
- Varese, Collezione Davide Turco
La fotogallery della mostra Play – videogame arte e oltre