Presso la sede del Politecnico al Lingotto, Via Nizza 230, 10126 Torino, il 10 febbraio 2026 si è tenuta la presentazione finale del corso in Adaptive Reuse of the Built Legacy, sviluppato in collaborazione con il nostro ente.
Questo atelier di progettazione integrata si concentra sullo sviluppo di progetti per il riuso adattivo del patrimonio architettonico, comprendendo sia gli edifici che il loro contesto urbano. L’approccio pedagogico interdisciplinare integra la progettazione architettonica e urbana, la tecnologia architettonica e la meccanica strutturale nell’esplorazione del potenziale di riuso adattivo di un edificio di via Blingy 19, di proprietà comunale attualmente sfitto a Torino. Uno sforzo collaborativo di oltre 50 studenti internazionali che ha portato alla realizzazione di 10 progetti di riuso adattivo, che hanno dato nuova vita agli spazi.
Il progetto si è articolato in due momenti chiave:
Mostra in sito e discussione degli elaborati individuali, con un allestimento realizzato in modo collettivo e collaborativo. In questa fase sono stati selezionati 10 elaborati da sviluppare ulteriormente.
Evento finale con la presentazione dei progetti conclusivi, frutto di un percorso che ha integrato studio del contesto, sopralluoghi e sviluppo progettuale.
Per MuPIn questo lavoro è stato particolarmente importante: ci ha permesso di confrontarci con idee nuove e fresche e con competenze complementari a quelle che oggi abbiamo come associazione. Anche se lo spazio oggetto del corso non sarà la nostra futura sede, l’esperienza ci ha insegnato molto e ci lascia spunti concreti che potremo trasferire nella progettazione della sede definitiva.
Un grazie a docenti, tutor e a tutte le studentesse e gli studenti coinvolti.






















































