I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l’avvicinamento di bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni alla programmazione informatica. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.
Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad realizzare pagine web con HTML, Javascript e CSS, a creare piccoli videogiochi con Scratch e a programmare hardware con Arduino.
I volontari dell’associazione MuPIn danno vita nel 2015 a CoderDojo Torino: da novembre 2015 al 2019, CoderDojo Torino ha organizzato sul territorio oltre 30 incontri, a cui hanno partecipato oltre 800 ragazze e ragazzi.
Con la pandemia le attività si sono interrotte ma, dopo un po’ di assestamento, per il 2024 c’è il programma di ripartire.
In occasione dell’Ada Lovelace Day 2023 ha ripreso le attività in collaborazione con CentroScienza Onlus proponendo dei laboratori per le scuole.
MuPIn ha a cuore la mission e s’impegna nel diffondere i CoderDojo a Torino e provincia, per dare ai giovani partecipanti i mezzi per poter esprimere la loro immensa creatività anche nel medium digitale, anziché subire unicamente in maniera passiva contenuti realizzati da altri.