Nel nuovo scenario disegnato dalla quarta rivoluzione industriale la relazione fra esseri umani e macchine diventerà più stretta e immersiva, richiedendo nuove professionalità, e competenze il debole orientamento verso la cultura informatica e tecnico scientifica (STEM) e la persistenza di stereotipi di genere condizionano, ancora oggi, le scelte formative e professionali future delle ragazze.
La veloce e diffusa accelerazione tecnologica prevista dai progetti di transizione ecologica e digitale potrà aumentare il divario di genere o favorirà processi di crescita inclusivi?
Ada Lovelace matematica e letterata ricorda come integrare competenze tecniche, umanistiche e sociali, sintetizzate nel recente acronimo STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math), si presenti come una condizione per lo sviluppo di idee innovative e di capacità critiche e creative necessarie, tanto per gli uomini che per le donne, per uno sviluppo equilibrato e paritario.
Il Museo Piemontese dell’Informatica, dal 2012 ripropone anche quest’anno Finding Ada. Nel nome di Ada, il diritto di contare disponibile live online sulla pagina Facebook del MuPIn e sul canale YouTube del MuPIn il 12 ottobre 2021 a partire dalle ore 18:00
Conducono: Mariella Berra – Professoressa Università di Torino e Gian Domenico Gilardenghi – Esperto in comunicazione sociale digitale
Intervengono:
• Marta Regge – Vice Presidente MuPIn
• Angela De Meo – Imprenditrice
• Angelo Raffaele Meo – Professore Emerito Politecnico di Torino
• Viola Nicolucci – Psicologa psicoterapeuta
• Alessandra Contin – La Stampa