Il MuPIn all’evento Legend 25 – Innovation begins with the past dedicato all’heritage in Italia

Il MuPIn – Museo Piemontese dell’Informatica ha partecipato all’evento Legend 25 – Innovation begins with the past che si è svolto giovedì 4 dicembre 2025 alle Gallerie d’Italia a Torino dedicato  all’heritage in Italia.

L’evento organizzato da Promemoria Group dedicato voleva proporre delle risposte ai quesiti: “Che valore ha l’heritage in un tempo in cui la tecnologia accelera ogni processo? In che modo l’incontro tra memoria e innovazione rappresenta una risorsa strategica per un’azienda che guarda al futuro? Come può l’intelligenza artificiale aiutarci a trasformare il patrimonio storico in una leva per generare nuove possibilità di crescita?

La giornata si è aperta con gli interventi di Davide Grasso, Investor – Advisor; Co-founder Kobo Funds, former CMO Nike, CEO Converse, CEO Maserati, seguito da Roberto Giolito, Designer – Head of Stellantis Heritage Italy.

C’è stata poi la presentazione di ARCHIVIO N°11 – The Tech Issue, il numero speciale di Archivio,  dedicato alla storia dell’informatica e del computer,  che indaga il rapporto tra eredità tecnologica e cultura dell’innovazione.
Fra i contenuti del magazine si trova materiale messo a disposizione dal nostro Museo.

E’ seguito il dialogo tra due figure iconiche del mondo dell’informatica : Federico Faggin e Massimo Banzi, che è anche stato guest editor del nuovo numero del magazine. Faggin e Banzi hanno analizzato cosa accade quando la tecnologia incontra l’heritage per trovare nel passato le chiavi per immaginare il futuro.

Nel pomeriggio si è tenuta la presentazione di archivio.com la piattaforma di Promemoria Group per la gestione e la valorizzazione degli archivi.

Condividi

Licenza Creative Commons
Privacy e Cookie Policy | MuPIn - Museo Piemontese dell'Informatica
Hosted by INRETE