Missione
Ispirare e educare le future generazioni attraverso il patrimonio storico dell’informatica, promuovendo la consapevolezza e la parità di genere nelle discipline STEM. Il nostro museo si dedica al recupero, restauro e alla valorizzazione di materiali storici informatici, offrendo una finestra sul passato tecnologico per comprendere le fondamenta su cui si costruisce il futuro. Attraverso eventi, mostre e conferenze miriamo a creare un dialogo inclusivo sul ruolo delle donne e degli uomini nella tecnologia, affrontando il gender gap e stimolando l’interesse e la partecipazione attiva dei giovani in ambito STEM. I nostri laboratori di coding e robotica, destinati a ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni, sono progettati per sviluppare competenze chiave, pensiero critico e creatività, incoraggiando ogni studente a esplorare il potenziale illimitato dell’informatica. La nostra missione è di ispirare curiosità, innovazione e un senso di appartenenza in un campo in rapida evoluzione, sottolineando l’importanza della diversità e dell’inclusione per il progresso tecnologico e sociale.Visione
Diventare un punto di riferimento regionale e nazionale per l’educazione e l’innovazione nell’ambito dell’informatica, catalizzando il cambiamento verso una società più inclusiva e diversificata nel campo STEM. La nostra vision è quella di un mondo in cui ogni individuo, indipendentemente dal genere, dall’età o dal background, abbia accesso alle conoscenze e alle competenze necessarie per navigare e contribuire all’evoluzione tecnologica. Aspiriamo a colmare il divario di genere in STEM, creando un ambiente in cui ragazze e ragazzi siano egualmente rappresentati e valorizzati per le loro capacità e visioni. Immaginiamo un futuro in cui il patrimonio storico dell’informatica sia non solo un testimone del passato ma anche una fonte di ispirazione e una base solida per l’innovazione futura. Attraverso le nostre attività intendiamo accendere una passione per l’apprendimento, la scoperta e la creazione in campo tecnologico, promuovendo al contempo la consapevolezza della necessità di un’etica e una responsabilità sociale nell’uso della tecnologia. Il nostro obiettivo finale è quello di contribuire alla formazione di una nuova generazione di pensatori, innovatori e leader STEM che valorizzino la diversità, l’equità e l’inclusione come pilastri fondamentali per il progresso tecnologico e il benessere collettivo.Valori
- Educazione Accessibile: Crediamo nell’importanza di rendere l’apprendimento STEM accessibile a tutti, indipendentemente dal background, genere o età, per ispirare e formare le future generazioni di innovatori e pensatori critici.
- Inclusione e Diversità: Siamo impegnati a promuovere un ambiente inclusivo che valorizzi e celebri la diversità di pensiero, cultura, genere e esperienza, poiché riconosciamo che sono essenziali per il progresso e l’innovazione tecnologica.
- Curiosità e Innovazione: Incoraggiamo la curiosità e la passione per l’esplorazione e l’innovazione tecnologica. Sosteniamo l’esplorazione creativa e il pensiero critico come mezzi per scoprire soluzioni innovative ai problemi del mondo reale.
- Conservazione e Responsabilità: Valorizziamo la conservazione del patrimonio storico informatico come un dovere verso le future generazioni, promuovendo al contempo una riflessione critica sull’impatto sociale ed etico della tecnologia nella società.
- Collaborazione e Comunità: Promuoviamo la collaborazione tra individui, comunità e istituzioni per costruire una cultura di apprendimento condiviso e per affrontare collettivamente le sfide del divario di genere in STEM.
- Eccellenza e Qualità: Ci impegniamo a mantenere gli standard più elevati nelle nostre esposizioni, programmi educativi e iniziative comunitarie, assicurando esperienze arricchenti e di alta qualità per tutti i nostri visitatori e partecipanti.
- Integrità ed Etica: Agiamo con integrità ed etica in tutte le nostre operazioni, assicurando che le nostre pratiche riflettano il nostro impegno per la giustizia, l’equità e il rispetto per tutti gli individui.
- Sostenibilità: Riconosciamo l’importanza della sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle nostre pratiche e nelle tecnologie che promuoviamo, mirando a un futuro in cui il progresso tecnologico si armonizzi con la salute del nostro pianeta.
Obiettivi
- Preservare la storia dell’informatica: Conservare i primi computer, dispositivi e documenti storici che raccontano l’evoluzione del settore informatico, per evitare che la storia di queste tecnologie venga dimenticata.
- Educare il pubblico: Fornire opportunità di apprendimento per un pubblico di tutte le età, con mostre interattive che spieghino i concetti fondamentali dell’informatica e le innovazioni tecnologiche.
- Incoraggiare l’innovazione: Mostrare come l’evoluzione dell’informatica abbia influenzato il progresso umano, stimolando l’interesse per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Potrebbe servire da ispirazione per giovani innovatori e professionisti del settore.
- Esplorare l’impatto sociale e culturale: Illustrare come l’informatica e la tecnologia hanno trasformato la società, dall’educazione e il lavoro alla comunicazione e all’intrattenimento.
- Promuovere la scienza e la tecnologia: Favorire la comprensione della scienza e della tecnologia come parte della vita quotidiana, presentando le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo accessibile e coinvolgente.
- Fornire spazi di ricerca e documentazione: Mettere a disposizione degli studiosi e degli appassionati archivi, database e risorse per lo studio approfondito dell’evoluzione tecnologica.
- Incoraggiare il pensiero critico: Spingere i visitatori a riflettere su questioni etiche legate all’informatica, come la privacy, la sicurezza dei dati, l’intelligenza artificiale e l’automazione.
- Favorire l’interazione tra comunità diverse: Un museo dell’informatica può diventare un punto di incontro per appassionati, ricercatori, insegnanti e studenti, creando una comunità dinamica attorno al mondo dell’innovazione tecnologica.
- Collegare passato, presente e futuro: Creare un ponte tra la storia dell’informatica e il suo futuro, aiutando i visitatori a comprendere come le scoperte passate influenzano le tecnologie attuali e future.
L’azione del Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn (O.d.V.) si concentra sui seguenti SDG:
SDG 4 – Quality Education: Il museo offre programmi educativi per studenti di ogni età, promuovendo l’alfabetizzazione digitale e la comprensione della tecnologia. Attraverso laboratori, workshop e corsi, aiuta a diffondere competenze chiave nel settore dell’informatica, preparando i giovani e gli adulti per il futuro del lavoro.
SDG 5 – Gender Equality: Promuove l’uguaglianza di genere organizzando eventi e programmi, come l’Ada Lovelace Day, che incoraggiano la partecipazione femminile nel settore tecnologico, spesso dominato dagli uomini. Il museo collabora con organizzazioni per fornire formazione e opportunità di sviluppo alle donne e alle ragazze, abbattendo gli stereotipi e aumentando la loro presenza nelle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
SDG 10 – Reduced Inequalities: Il museo ha avviato iniziative, come TuttiConnessi e DigitAll, volte a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche offrendo accesso gratuito o agevolato a risorse tecnologiche e a programmi di formazione per comunità svantaggiate, migranti o persone con disabilità. In questo modo, contribuisce a colmare il divario digitale e favorisce un’educazione inclusiva.
SDG 11 – Sustainable Cities and Communities: Promuove città e comunità sostenibili attraverso l’uso intelligente delle tecnologie. Esposizioni interattive che mostrano l’impatto della digitalizzazione sull’urbanistica e la mobilità sostenibile, nonché progetti che educano i cittadini all’utilizzo di soluzioni tecnologiche per migliorare la vivibilità e ridurre l’impatto ambientale, possono rafforzare la consapevolezza sui temi legati alle smart cities.
SDG 12 – Responsible Consumption and Production: Sensibilizza i visitatori sull’uso responsabile delle risorse digitali e elettroniche, organizzando mostre che evidenziano l’impatto ambientale della produzione di hardware e software e promuovendo l’economia circolare nel settore tecnologico. Iniziative come il riciclo e il riuso, come Restarters, di dispositivi elettronici o la riduzione dell’obsolescenza programmata possono essere al centro delle attività del museo.
SDG 13 – Climate Action: Attraverso esposizioni e programmi che esplorano il legame tra tecnologia e sostenibilità ambientale, il museo può educa il pubblico sull’impatto del settore tecnologico sul cambiamento climatico e sulle soluzioni digitali per affrontarlo. Progetti che illustrano l’uso della tecnologia per monitorare e ridurre le emissioni di carbonio o per migliorare l’efficienza energetica possono ispirare azioni concrete verso la protezione del clima.
SDG 17 – Partnerships for the Goals: Funge da piattaforma di collaborazione tra istituzioni, aziende e organizzazioni non governative, favorendo la creazione di partenariati volti a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Attraverso la condivisione di conoscenze e risorse, può contribuire a promuovere l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni sostenibili in ambito tecnologico e sociale.