E’ morto Niklaus Wirth Il padre del linguaggio di programmazione Pascal

E’ morto a 89 anni il primo di gennaio 2024 Niklaus Wirth l’inventore dei linguaggi di programmazione Pascal, Modula-2, e Oberon. Per il suo lavoro di sviluppo dei linguaggi di programmazione ha ottenuto nel 1984 il premio Turing.  Nel 1987 ha ricevuto  il Computer Pioneer Award dalla IEEE.

Niklaus Wirth era nato a Winterthur, in Svizzera, il 15 febbraio 1934. Dopo essersi laureato al Politecnico Federale di Zurigo,si trasferì all’Universitè Laval a Quebec per il master e a Berkeley in California per ottenere il suo PhD. Negli anni successivi ha insegnato alla Stanford University e al Politecnico di Zurigo.

La sua fama mondiale è principalmente legata alla creazione del linguaggio di programmazione Pascal che nacque per l’esigenza di Wirth, docente di programmazione negli anni Sessanta, di disporre di un linguaggio adatto all’insegnamento della materia e dotato di strutture dati avanzate. Con questo obiettivo Niklaus Wirth creò il linguaggio Pascal, implementando anche il concetto di programmazione strutturata.

Generazioni di informatici hanno studiato sui suoi libri come i due caposaldi della programmazione Algorithms + Data Structures = Programs, pubblicato nel febbraio 1975 e tradotto in italiano con il titolo Algoritmi + Strutture di Dati = Programmi insieme al Pascal User manual and report realizzato insieme a Katleen Jensen uscito nel 1974 e tradotto in italiano nel 1981 con il titolo di Pascal, manuale e standard del linguaggio.

La legge di Wirth è una legge empirica a lui attribuita dal 1995 che sostiene che : “il software diventa lento più rapidamente di quanto l’hardware diventi più veloce”.

Condividi

Creative Commons License
Privacy e Cookie Policy - MuPIn - Museo Piemontese dell'Informatica