Mupin partecipa a Codefest 2021

MuPIn partecipa alla prima edizione di Codefest il Festival della cultura del codice sorgente, della sua storia, del suo futuro che si svolge a Torino e online dal 27 settembre a 8 ottobre 2021.

Ogni aspetto della nostra vita – che siamo insegnanti o studenti, anziani o bambini, al lavoro, a casa o a divertirci – è legato a strumenti digitali. Siamo immersi costantemente in un ambiente che mescola oggetti fisici e rappresentazioni virtuali, ma della parte digitale spesso ignoriamo tutto: non sappiamo come funziona, chi l’ha costruita, per quali scopi. Non sappiamo vedere al di là degli schermi e non sappiamo che l’anima che permette tutto questo è una sola: il programma, anzi il codice sorgente. Niente altro che un testo, ma un testo potente, come un contratto o una legge. Un testo che modifica il mondo. Un testo scritto da persone speciali, i programmatori, in qualche linguaggio speciale.
Ormai i linguaggi di programmazione che fanno funzionare il nostro mondo sono 8 mila contro le 7 mila lingue conosciute al mondo. Meritano, quindi, una riflessione linguistica, letteraria, culturale.

Il Festival è aperto a tutti: al mondo della formazione e della ricerca (studenti, docenti, studiosi), a quello della programmazione (sviluppatori e imprenditori) e dell’arte (hackers, musicisti, dj, artisti visuali), ma  è soprattutto rivolto al pubblico generale, ad appassionati e curiosi, a tutti quelli che hanno sentito parlare di codice sorgente ma non sanno bene cosa sia.

Al centro dell’evento c’è la programmazione, un fenomeno culturale, oltre che tecnologico, di importanza planetaria ma finora rimasto nascosto.

Tutti gli eventi di Codefest su Youtube

Condividi

Creative Commons License
Privacy e Cookie Policy - MuPIn - Museo Piemontese dell'Informatica